Incombe sullo specchio d'acqua gardesano, con la sua imponente e severa sagoma, il Monte Baldo, facilmente raggiungibile da Garda, via Costermano, e da Torri del Benaco, via Albisano.
Ai piedi del Baldo, la montagna principe dell'Alto Veronese, si trova, come un bellissimo balcone sul Garda, in una splendida posizione panoramica, all'altitudine di 693 m., il comune di S. Zeno di Montagna. Il paese deve il suo nome alla famiglia dei Montagna, di cui si può visitare la quattro-cinquecentesca dimora, che presenta un porticato con loggiato e finestre gotiche e, all'interno, interessanti affreschi.
Dalla frazione Prada, si ascende a piedi, o utilizzando la seggiovia, ai rifugi Fiori del Baldo, Chierego e Telegrafo, punto di partenza per spingersi fino alla cima dell'Altissimo (m. 2070). Si può salire alle vette del Monte Baldo anche da Malcesine con il moderno impianto di funivia aperto tutto l'anno.
Eccezionale la flora del Monte Baldo, definito dagli antichi erboristi Hortus Europae (Giardino d'Europa), che presenta specie botaniche uniche cresciute grazie al favorevole microclima, come alcune varietà di orchidee.
All'inizio del mese di novembre, la tradizionale festa delle castagne di S. Zeno di Montagna promuove i prelibati frutti di questa terra: i marroni che, largamente impiegati in cucina, ben s'accompagnano al vino novello. Altri prodotti tipici sono i funghi, le noci, il miele, il formaggio.