Agriturismo Corte Spinosa

Il Lago di Garda

Il Lago di Garda

Dista 20 km da Corte Spinosa il Lago di Garda, il più grande d'Italia, bacino d'acqua d'origine glaciale, originato dallo scioglimento del grande ghiacciaio atesino (del Garda e dell'Adige) avvenuto 9-10 mila anni fa.

Il clima temperato, mediterraneo, che ha favorito la coltivazione della vite e dell'olivo, i ridenti paesi, che si sviluppano in riva al lago, le colline moreniche, che fanno da amena cornice, hanno da sempre attirato poeti, scrittori, artisti provenienti da tutta Europa: fra questi, Johann Wolfgang Goethe che, nel suo viaggio in Italia, vi soggiornò nel 1786.

Suggestivo è ripercorrere la riva orientale del lago, la cosiddetta "Riviera degli Olivi", costellata di castelli costruiti in età medievale dai Signori di Verona, i Della Scala, nei paesi di Sirmione, Lazise, Torri del Benaco e Malcesine.

In questo percorso ci si imbatte anche in testimonianze artistiche risalenti ad altre epoche storiche: a Sirmione, si possono visitare le Grotte di Catullo, resti di una villa romana che la tradizione narra sia appartenuta al famoso poeta latino vissuto nel I sec. a.C.; a Bardolino, è d'obbligo una sosta alle chiese romaniche di S. Severo e S. Zeno; a Garda, alle ville degli Albertini, Carlotti-Canossa e Guarienti-Brenzoni, a Punta S. Vigilio. A Torri del Benaco, s'ammira il palazzo della "Gardesana dell'Acqua", un organismo istituito dai Veneziani (XV sec.) che godeva di particolari privilegi e di una larga autonomia; infine a Malcesine, il Palazzo del Capitano che, in stile veneziano, s'affaccia elegante sul lago.

 

Richiedi informazioni

Non esitate a contattarci per ricevere maggiori informazioni
sul nostro Agriturismo. Sarà un piacere rispondere alle vostre
richieste e farvi conoscere tutte le nostre proposte per
condividere con voi paesaggi naturali e momenti speciali.

Vi aspettiamo nel cuore della Valpolicella.

 
 
* Campi Obbligatori